Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

• Servizio attivo

È uno strumento di semplificazione amministrativa che avvicina i cittadini e le imprese alla Pubblica Amministrazione.

Alla cittadinanza

Come fare

1. Ricerca delle informazioni: Visita il sito web del Comune di Itala o contatta l'ufficio comunale per trovare informazioni riguardanti il SUAP. Cerca se ci sono linee guida, moduli o documenti necessari per avviare la procedura.

2. Preparazione dei documenti: Assicurati di avere tutti i documenti necessari per presentare la tua richiesta al SUAP. Questi documenti possono variare a seconda del tipo di attività o servizio che desideri avviare.

3. Compilazione del modulo: Se necessario, compila il modulo di presentazione della domanda per la tua attività o servizio. Questo modulo potrebbe essere disponibile online o presso l'ufficio del SUAP.

4. Presentazione della domanda: Consegnare la domanda e i documenti richiesti al SUAP del Comune di Itala. Puoi farlo personalmente presso l'ufficio o inviare la documentazione tramite modalità telematiche, se disponibili.

5. Valutazione e approvazione: Il SUAP valuterà la tua domanda e i documenti presentati, assicurandosi che siano conformi alle normative e ai regolamenti in vigore.

6. Comunicazioni e autorizzazioni: Riceverai comunicazioni riguardanti l'esito della tua richiesta. Se la tua attività o servizio viene approvato, potrai ricevere le autorizzazioni necessarie per avviare l'attività o fornire il servizio.

7. Monitoraggio e adempimenti: Una volta avviata l'attività o il servizio, assicurati di adempiere a eventuali obblighi o adempimenti richiesti dal SUAP o da altre autorità competenti.

il sito è facilmente raggiungibile tramite questo link:

SUAP

Cosa si ottiene

1. Autorizzazioni e licenze: Il SUAP gestisce le richieste di autorizzazioni e licenze necessarie per avviare e gestire attività produttive, commerciali o di servizi.

2. Informazioni e orientamento: Fornisce informazioni, consulenza e orientamento agli imprenditori e cittadini riguardo ai requisiti, normative e procedure per l'avvio e lo svolgimento delle attività.

3. Semplificazione delle pratiche: Il SUAP ha l'obiettivo di semplificare le procedure burocratiche, offrendo un punto unico di accesso per presentare le pratiche e le richieste necessarie.

4. Valutazione delle pratiche: Valuta le richieste e le domande presentate, assicurandosi che siano conformi alle leggi e ai regolamenti vigenti.

5. Coordinamento con altre autorità: Il SUAP coordina le attività e le valutazioni con altre autorità competenti, se necessario, per garantire un approccio integrato alle pratiche.

6. Monitoraggio e controllo: Si occupa del monitoraggio delle attività autorizzate per garantire la conformità alle normative e il rispetto degli adempimenti previsti.

Tempi e scadenze

Il termine per il rilascio da parte del SUAP del provvedimento finale, è pari a 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio Tecnico

T 090.952393

T 090.952155

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa Responsabile

Telefono Ufficio Tecnico

T 090.952393

T 090.952155

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!